Formazione

Formare per conoscere i rischi e prevenire gli infortuni
Un team di docenti accuratamente selezionati per te

Uno dei punti di forza di Besant sono i corsi progettati insieme alle aziende. Al fianco dei nostri partner valutiamo i contenuti, analizziamo le necessità e i rischi presenti in azienda per poi definire modalità e contenuti da somministrare per classi omogenee, definedo strategie ed obiettivi di ogni corso. Il risultato di tutto ciò non si limita a rispettare una pura formalità ma ci permette di condividere un percorso di crescita culturale, professionale e tecnico.

Grazie ai nostri qualificati esperti nell’ambito delle risorse umane siamo in grado, qualora ce ne fosse la necessità, di inserire in alcuni corsi tecnici anche moduli che possano evidenziare problemi di comunicazione che spesso sono un grande ostacolo per la crescita dell’azienda. La nostra esperienza ci permette, lavorando in modo particolare sui preposti e sui dirigenti, di ottenere risultati molto importanti sui ruoli strategici all’interno di ogni azienda.

Progettazione e Sicurezza nei Cantieri: rivelanti gli aspetti, sempre più complessi, legati all’impiantistica ed alla prevenzione incendi

Accordo della Conferenza Stato Regioni: nuovi obblighi formativi

Per datori di lavoro, preposti e lavoratori: come possono e devono organizzarsi i datori di lavoro?

L’accordo della Conferenza Stato-Regioni, atteso entro lo scorso 30 giugno, deve dare attuazione a nuovi obblighi formativi, in materia di sicurezza sul lavoro, per il preposto alla sicurezza, per il datore di lavoro, nonchè una rivisitazione dell’apparato formativo per i lavoratori e i dirigenti. In attesa dell’emanazione, le imprese sono quindi alle prese con il rispetto della normativa attualmente in vigore ma con uno sguardo già al futuro in merito alle misure da approntare non appena saranno operative le nuove regole.

Il nuovo accordo ha imposto nuovi obblighi formativi alle figure del preposto alla sicurezza e al datore di lavoro e ha previsto una rivisitazione dell’intero apparato formativo per i lavoratori ed i dirigenti.

Continua la formazione per tutte le figure già precedentemente normate

Il datore di lavoro ed i dirigenti devono garantire una adeguata formazione di tutti i soggetti coinvolti sotto l’aspetto della salute e sicurezza sul lavoro all’interno dell’organizzazione aziendale. Ciò significa che si devono prevedere percorsi formativi diversificati a seconda del ruolo ricoperto da ogni figura.
I lavoratori devono ricevere una formazione relativa ai concetti generali e soprattutto all’effettiva organizzazione della sicurezza dell’azienda esaminando gli obblighi, le responsabilità e le attribuzioni di tutte le figure, compresi gli organi di vigilanza. Oltre alla formazione generica, in base sia all’attività economica dell’impresa, sia alle distinte mansioni, nonché attrezzature e sostanze utilizzate ed in base agli esiti della valutazione dei rischi, ogni persona riceve una formazione specifica, la cui durata minima varia a seconda di quanto stabilito dall’ultimo Accordo della Conferenza permanente Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, in vigore da fine gennaio 2012. L’attuale aggiornamento per i lavoratori è quinquennale, con durata unificata indipendentemente dall’attività e mansioni svolte.
Per lavoratori si intendono tutti coloro che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, entrano a far parte dell’organizzazione lavorativa, compresi i lavoratori che siano assunti con forme contrattuali particolari (ad esempio i lavoratori a chiamata o i lavoratori retribuiti con i cd CPO, Contratto di Prestazione Occasionale).
Si ricorda che la formazione deve garantire il trasferimento delle nozioni anche in relazione alle conoscenze linguistiche di ogni lavoratore.
Per i dirigenti e preposti sono attualmente previsti dei percorsi formativi iniziali e di aggiornamento periodico ed esclusivamente per i preposti sono già in vigore delle modifiche.
 

Modalità formativa in videoconferenza

Una modifica della normativa sulla formazione già in vigore, che potrà comunque essere rivista in futuro, riguarda la possibilità di svolgimento dei percorsi formativi impiegando la metodologia, molto utilizzata in questi ultimi due anni, della videoconferenza per le attività formative che non prevedano addestramenti o prove pratiche.
La videoconferenza deve essere effettuata in modalità sincrona, cioè con l’interazione diretta tra docente e discenti.
Tra le modifiche apportate, è indicato che la formazione dei preposti debba avvenire esclusivamente in presenza, non specificando se la norma intervenuta successivamente (nel marzo 2022) sulla modalità in videoconferenza ricomprenda la formazione dei preposti. Dalla lettura della normativa, che individua nell’articolo 37, comma 2 secondo periodo, i riferimenti della formazione in videoconferenza e che sono gli stessi delle modifiche apportate sulla periodicità dell’aggiornamento del preposto, si ritiene che la formazione del preposto possa avvenire in presenza o in videoconferenza.
 

Formare per prevenire

Le nostre attività

  • Analisi del fabbisogno formativo
  • Scadenziario formativo aziendale
  • Archivio attestati formativi aziendali
  • Programmazione annuale visibile su portale

Alcuni dei corsi più richiesti

  • Accordo Stato Regioni Generale e Specifica Preposti e Dirigenti
  • Primo Soccorso Gruppi A – (B e C)
  • Antincendio di ogni livello di rischio
  • Conduzione Carrelli Elevatori
  • Lavoratori e Preposti addetti alla segnaletica stradale
  • DPI 3^ Categoria e Lavori in Quota
  • Piattaforme Mobili Elevabili
  • PES e PAV
  • Spazi Confinati
  • Preparazione esame Gas Tossici
  • Strumentazione e automazione industriale

Tutti i corsi di formazione BESANT, per aziende, dipendenti e lavoratori, sono conformi al D.lgs 81/08 e s.m.i. e ai sensi dell’Accordo Conferenza Stato Regioni.

News sul tema FORMAZIONE

BESANT srl 
la cultura della sicurezza
Sede in viale Randi 118/A Ravenna
tel. 0544.270000
mail info@besantsrl.it

Codice univoco: EO6UCUD
CF e P. IVA 02012870396


© Besant srl la cultura della sicurezza | Tutti i diritti riservati | contatta

https://www.besant.it/besant-a-savignano-sul-rubicone/

design credits