” L’armonia in azienda è possibile ! “

METODOLOGIE

COUNSELING

Il counseling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita, professionale e personale del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.
Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e inoltre rinforzare capacità di relazione e anche di scelta o di cambiamento.

 

COACHING

Il coaching è un processo di empowerment che si propone di sviluppare capacità, risorse e competenze partendo dalle soggettive potenzialità per migliorare le proprie performance. Come il processo di counseling, anche il processo di coaching include un impegno del coachee per l’attuazione delle azioni sviluppate.

 

TEAM COACHING

In un team coaching si mettono a fattor comune le soggettive modalità di comportamento. E’ un efficace intervento di sviluppo che permette a gruppi e individui di lavorare insieme su un obiettivo specifico, di aumentare le competenze specifiche (leadership, gestione dei conflitti, ecc.) e di migliorare la consapevolezza di sé e l’autostima.

 

FORMAZIONE

Accompagnamo i clienti nel processo di analisi e individuazione delle priorità sulle quali intervenire. Le attività di formazione hanno un valore strategico per la valorizzazione delle potenzialità dei collaboratori in termini di conoscenze, capacità e valori, in un’ottica di sviluppo continuo e innovazione. Le competenze interne devono poter essere intercettate e valorizzate, facendo emergere anche la cosiddetta conoscenza nascosta, per la condivisione e l’arricchimento del know-how aziendale.

 

CONSULENZA ORGANIZZATIVA

Le trasformazioni organizzative e culturali all’interno delle aziende evidenziano spesso criticità sia nella dimensione gestionale amministrativa che in quella relazionale organizzativa. I processi sono sempre più complessi e cambiano velocemente ed è necessario non solo adeguarsi alle competenze tecniche ma imparare ad affrontare il cambiamento in termini di flessibilità, problem solving , lavoro di squadra ecc. Una analisi iniziale ci fornisce una fotografia della situazione per poter intervenire sui punti deboli e forti creando un percorso di sviluppo teso al miglioramento delle performance e degli obiettivi aziendali.